Home Notizie dall'Istituto Bagno a Ripoli A scuola di Coding – Workshop di orientamento alla programmazione con l’associazione...

A scuola di Coding – Workshop di orientamento alla programmazione con l’associazione 42Firenze

680

Il 30 marzo e il 5 aprile 2023 alcuni alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del Cpia2 Miriam Makeba (sede Sieci e Bagno a Ripoli), dei corsi A1, A2, B1, B2 dei Corsi di Italiano per Stranieri delle sede delle Sieci hanno partecipato a due giornate di workshop, completamente gratuito e in presenza, di orientamento alla programmazione, lo stesso a cui avevano partecipato le classi del primo periodo didattico della sede di Borgo San Lorenzo, in data 14 marzo. Si chiama Code of Duty ed è offerto dall’associazione 42Firenze, che si occupa di un’innovativa scuola di coding, che accoglie un massimo di 150 studenti l’anno, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze e lUniversità Luiss Guido Carli di Roma.

La durata è di 5 ore distribuite su una mezza giornata e si svolge in presenza a Firenze in via del Tiratoio 1, raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Gli studenti del CPIA2 Miriam Makeba hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo della programmazione sperimentando in prima persona l’approccio logico che sta alla base di questo processo, lavorando sulle capacità di ragionamento consequenziale e logiche, coadiuvati da esercizi in singolo e in team, a complessità crescente fino alla creazione di un progetto di gruppo, e attività di gioco. Sono stati successivamente sottoposti a una simulazione di un test di logica, la Challenge 42, che ha lo scopo di far conoscere allo studente la filosofia dell’associazione 42Firenze e testare le competenze maturate nel corso dell’incontro.

Gli studenti hanno dimostrato un grande entusiasmo durante tutta l’esperienza, sia nei momenti di lavoro che in quelli di svago. Alla conclusione della giornata di orientamento hanno ottenuto un certificato di partecipazione che riporta le competenze acquisite: una conoscenza teorica e pratica della logica applicata alla programmazione, grazie ad un’esperienza immersiva individuale e collettiva. Inoltre, hanno preso consapevolezza delle hard e soft skills necessarie a questa attività, rispendibili in altri ambiti professionali e al di fuori del mondo del lavoro.

Per gli studenti maggiorenni, se interessati, sarà possibile provare il test ufficiale di 42Firenze per accedere alla scuola 42Firenze, che consiste in due fasi:

  • Fase Online: svolgere due giochi online, il primo di memoria (durata 4 minuti) e il secondo di logica (durata 2 ore). Se l’esito del test è positivo, lo studente può scegliere di partecipare alla successiva fase di selezione e darsi così l’opportunità di proseguire e approfondire la sua formazione nel settore.
  • Fase in presenza: partecipare alle Piscine, ossia 4 settimane consecutive da svolgere presso la sede dell’associazione a Firenze, in cui gli studenti dovranno provare a programmare secondo le istruzioni, guidati dalle indicazioni che vengono loro fornite e l’aiuto degli altri candidati.