Home Notizie dall'Istituto Borgo San Lorenzo Born to code? Siamo andati a scoprirlo!

Born to code? Siamo andati a scoprirlo!

927

Il 14 marzo le classi del primo periodo didattico del Cpia 2 ‘Miriam Makeba’ Firenze, sede di Borgo San Lorenzo, sono stati ospiti della scuola 42, una scuola di programmazione con sede all’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze.
Le studentesse e gli studenti si sono messi (letteralmente) in gioco in un’esperienza immersiva nell’universo del coding, partecipando a “Code of Duty”, un workshop di orientamento alla programmazione, completamente gratuito e in presenza, offerto da 42 Firenze.

Nella prima parte della giornata i partecipanti hanno lavorato sulla piattaforma digitale Blockly Games, in cui si sono confrontati con lo sviluppo di algoritmi per superare livelli di gioco a complessità crescente, affinando la capacità di ragionamento logico, in modalità di autoapprendimento e peer to peer.
La seconda parte del workshop è stata dedicata alla simulazione del test di logica della 42, che ha permesso a ciascuno/a di applicare la metodologia appresa, di auto-valutare e verificare le proprie abilità logiche. Per gli studenti maggiorenni, infatti, sarà possibile provare in autonomia e direttamente in sede il test ufficiale di 42Firenze. Chi supera il test potrà partecipare alla successiva fase di selezione (Piscine) e avere l’opportunità di proseguire la formazione nel settore e acquisire una professionalità spendibile a livello internazionale.

Grazie alla disponibilità della referente all’Orientamento di scuola 42 Francesca Ruggiero, i ragazzi e le ragazze del Cpia hanno vissuto una giornata da ‘veri’ programmatori: una pausa pranzo, passata insieme agli studenti a ai lavoratori di 42, un momento relax nell’area dedicata e soprattutto tanti complimenti da parte dello staff per le abilità dimostrate nel coding e nel lavoro di gruppo.