Home IDEAL CPIA- la scuola che vorrei

IDEAL CPIA- la scuola che vorrei

IDEAL CPIA è un’area specificatamente dedicata in tutto e per tutto ai nostri utenti, con sezioni informative e di servizio. E’ stata realizzata nell’ambito del progetto EduHack EPALE del 9-10 novembre 2021 dagli studenti della sede associata di Borgo San Lorenzo.

Il portale dei prinCiPIAnti coraggiosi

La nostra idea progettuale per la realizzazione di questa piattaforma ha messo al centro gli studenti attraverso un loro coinvolgimento attivo e ne ha promosso l’apprendimento cooperativo; i docenti si sono sintonizzati sulle motivazioni e sulle inclinazioni di ciascuno studente per promuovere la trasversalità tra le discipline e creare un ambiente digitale nel quale potessero scambiarsi idee e buone pratiche.


Tale ambiente è strutturato come una digital room, uno spazio laboratoriale online dove gli alunni possono socializzare, incontrarsi e dedicarsi allo studio individuale e/o di gruppo, oltre il tempo scuola delle lezioni, per l’apprendimento e il dibattito su temi emersi durante le lezioni in classe o per lo studio tramite pacchetti di ore erogati in modalità e-learning con supporti tecnologici da usare dentro e fuori l’aula vera e propria.


La creazione di una mappa collettiva e comunitaria di servizi è solo all’inizio; vorremmo utilizzarla in tutte le classi sia di alfabetizzazione che di primo livello, e far sì che chiunque possa continuare ad arricchirla e aggiungere audio nella propria lingua, anche solo dicendo perché vale la pena andare in quel luogo e che cosa ha significato per lui/lei, come vedete nelle presentazioni iniziali dei corsisti.

“Andare al Cpia2 per me e’ un modo per trovare il tempo di seguire corsi facilmentente accessibili a orari comodi e incontrare persone nuove.”

“Nel mio paese ho fatto l’università, facoltà di Economia. Dopo aver preso la laurea sono venuta qui perché mi piace l’Italia e adoro imparare la lingua italiana.”

Il CPIA mi ha rimotivato allo studio. Ora sto frequentando il percorso di terza media, seguo lezioni di area scientifica, ma anche di area linguistica e letteraria come storia e geografia.”

“Tutto questo mi serve per poter vivere e apprezzare il vostro paese meraviglioso!”