Home Notizie dall'Istituto Bagno a Ripoli EPALE EDU HACK 2022, “FARE PACE CON L’AMBIENTE”: LA PROPOSTA GREEN DELLA...

EPALE EDU HACK 2022, “FARE PACE CON L’AMBIENTE”: LA PROPOSTA GREEN DELLA SEDE DI BAGNO A RIPOLI IN COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE

326

Il CPIA2 Firenze, nel mese di ottobre 2022, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa Fare pace con l’ambiente: proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde, promossa da EPALE ITALIA nell’ambito della maratona didattica EDU HACK.

In particolare, l’intervento proposto dalle classi del percorso di I livello I periodo didattico (ex scuola media) della sede associata di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Legambiente, è consistito nella realizzazione di una piattaforma on line per la georeferenziazione delle discariche abusive nel territorio comunale nel quale si trova la scuola.

Il lavoro si è articolato in più fasi a partire da approfondimenti a vari livelli svolti in aula, per proseguire poi con un percorso guidato nelle zone limitrofe alla scuola e concludersi con la produzione di un elaborato – Mappiamo le discariche abusive: Mappa dei siti di scarico di Bagno a Ripoli – che è stato presentato in occasione del meeting promosso da EPALE a Roma nei giorni 23-24 novembre. Il link https://taxp2zk6bs.mobirisesite.com/ permette di visionare il progetto che contiene una carta interattiva con tutti i siti di sversamento abusivo di rifiuti documentati nel territorio comunale.

Il nostro obiettivo è stato non solo quello di aumentare la consapevolezza dei problemi legati all’ambiente, ma anche quello di coniugare allo studio teorico svolto in classe un’attività sul campo, attraverso escursioni sulle colline circostanti effettuate da studenti e docenti.

Componenti Team Green CPIA2 “Miriam Makeba” Firenze: prof. Giacomo Minissale, prof. Francesco Muratore, prof.ssa Chiara Ricci, prof.ssa Valentina Verze; dott. Carlo Milano – Legambiente Bagno a Ripoli; studenti primo livello primo periodo didattico, classi A e B, in particolare Barry Thierno Oumar, Capristan Rojas Luis Fernando, Djiguel Modou Ciss, Dominguez Esteban Julian Aldoni, Gomes Maria Apparicita, Luque Serrano Jose Alberto, Mogollon Hurtado Vanessa Solanhs, Munna Md Mahim Rahman.