Home Notizie dall'Istituto Bagno a Ripoli LA MAGNIFICA VILLA DI LORENZO DE’ MEDICI A POGGIO A CAIANO

LA MAGNIFICA VILLA DI LORENZO DE’ MEDICI A POGGIO A CAIANO

668

A conclusione del corso di Storia dell’Arte della nostra scuola – un ciclo di lezioni aperto a tutti che si svolge presso la sede di Bagno a Ripoli, nei locali del plesso Francesco Redi in via di Belmonte – sabato 10 giugno siamo stati a visitare la villa medicea di Poggio a Caiano.

Del grande edificio, commissionato a Giuliano da Sangallo da Lorenzo il Magnifico una decina di anni prima della sua morte e portato a termine dal figlio Giovanni, nel frattempo diventato papa Leone X, abbiamo potuto ammirare il salone centrale al primo piano, dalla grande volta a botte con lo stemma papale e gli affreschi a opera di Pontormo, Andrea del Sarto, Franciabigio e Alessandro Allori.

Molto interessante è stata anche la visita al grande parco annesso alla villa, in cui si distinguono un giardino all’inglese, che si estende verso l’Ombrone, e un giardino all’italiana, sul lato est, con una vasca e numerosi vasi di agrumi.

Abbiamo concluso il nostro percorso con la visita alle monumentali scuderie medicee realizzate su progetto di Tribolo, oggi adibite a biblioteca comunale e spazio espositivo.