Il 25 maggio il Cpia 2 ‘Miriam Makeba‘ ha partecipato a uno degli eventi più importanti per l’agricoltura e la zootecnia a livello regionale e nazionale. La Fiera Agricola di Borgo San Lorenzo si è tenuta da giovedì 25 fino a domenica 28 maggio, obiettivo della manifestazione è valorizzare il settore primario del Mugello e promuovere le produzioni agroalimentari locali.
Quest’anno il Cpia 2 Firenze sede di Borgo San Lorenzo è stato ospitato presso lo stand dell’IIS Chino Chini, scuola con cui da anni la nostra istituzione collabora nel campo dell’Istruzione degli Adulti . I nostri docenti, inoltre, hanno reso l’evento un’occasione preziosa per far conoscere agli studenti il tessuto economico-produttivo dell’area in cui viviamo e in cui ci formiamo ogni giorno come cittadini attivi e partecipi. Le studentesse e gli studenti di tutte le classi, dall’alfabetizzazione al primo periodo (media e monoennio) hanno interagito con i produttori e gli allevatori tramite delle interviste mirate e calibrate sul livello di competenza linguistica. Hanno imparato tanto grazie alla cordialità dei partecipanti e si sono divertiti a distinguere la grande varietà di ovini, bovini, suini e pollame.
La Fiera Agricola ha offerto ai nostri studenti l’opportunità di conoscere gli animali allevati in Toscana e i macchinari usati in agricoltura: ciò ha permesso di riportare in classe un confronto interculturale sul settore primario e sulle tradizioni agroalimentari dei vari paesi. Non ultimo, la visita alla Fiera si è trasformata in occasione per stare a contatto con la natura e poter esprimere quella che Gardner definisce intelligenza naturalistica.