Home Notizie dall'Istituto Borgo San Lorenzo Borgo San Lorenzo. Visita alla 41ª edizione della Fiera Agricola Mugellana

Borgo San Lorenzo. Visita alla 41ª edizione della Fiera Agricola Mugellana

360

Il 25 maggio il Cpia 2 ‘Miriam Makeba‘ ha partecipato a uno degli eventi più importanti per l’agricoltura e la zootecnia a livello regionale e nazionale. La Fiera Agricola di Borgo San Lorenzo si è tenuta da giovedì 25 fino a domenica 28 maggio, obiettivo della manifestazione è valorizzare il settore primario del Mugello e promuovere le produzioni agroalimentari locali.

Quest’anno il Cpia 2 Firenze sede di Borgo San Lorenzo è stato ospitato presso lo stand dell’IIS Chino Chini, scuola con cui da anni la nostra istituzione collabora nel campo dell’Istruzione degli Adulti . I nostri docenti, inoltre, hanno reso l’evento un’occasione preziosa per far conoscere agli studenti il tessuto economico-produttivo dell’area in cui viviamo e in cui ci formiamo ogni giorno come cittadini attivi e partecipi. Le studentesse e gli studenti di tutte le classi, dall’alfabetizzazione al primo periodo (media e monoennio) hanno interagito con i produttori e gli allevatori tramite delle interviste mirate e calibrate sul livello di competenza linguistica. Hanno imparato tanto grazie alla cordialità dei partecipanti e si sono divertiti a distinguere la grande varietà di ovini, bovini, suini e pollame.

La Fiera Agricola ha offerto ai nostri studenti l’opportunità di conoscere gli animali allevati in Toscana e i macchinari usati in agricoltura: ciò ha permesso di riportare in classe un confronto interculturale sul settore primario e sulle tradizioni agroalimentari dei vari paesi. Non ultimo, la visita alla Fiera si è trasformata in occasione per stare a contatto con la natura e poter esprimere quella che Gardner definisce intelligenza naturalistica.

Articolo precedenteFesta di fine anno scolastico – Centro di Erogazione Figline Valdarno
Articolo successivoSieci: Festa di fine anno al CPIA2 Miriam Makeba