Home Orientamento scolastico e lavoro “Andiamo a fare acquisti?”: Gita al mercato di Pontassieve del corso di...

“Andiamo a fare acquisti?”: Gita al mercato di Pontassieve del corso di lingua A1 (italiano per stranieri) del CPIA2 Miriam Makeba

437

Il giorno mercoledì 1 di febbraio gli studenti del corso di lingua A1 (italiano per stranieri) del CPIA2 Miriam Makeba (sede Sieci) si sono recati al mercato di Pontassieve. L’obiettivo era quello di imparare facendo confrontandosi dal vivo con la realtà di un mercato italiano. Gli studenti avevano affrontato in classe le strutture e le espressioni necessarie per fare acquisti, il lessico del cibo e dell’abbigliamento.

Quanto era stato appreso non poteva rimanere relegato alle mura della classe, per questo gli studenti sono usciti dalla scuola per affrontare una caccia al tesoro a coppie che aveva come terreno d’azione il bel mercato pontassievese. Tra indovinelli, descrizioni e varie attività la missione è stata portata a termine con successo in una lezione a cielo aperto, di italiano reale e quotidiano, che ha coinvolto anche venditori e avventori del mercato…e qualche risata!

Immagine di copertina: Immagine di pikisuperstar su Freepik