Home Notizie dall'Istituto EVENTO FINALE DEL PROGETTO TEAMS ALL’EDUCATORIO IL FULIGNO

EVENTO FINALE DEL PROGETTO TEAMS ALL’EDUCATORIO IL FULIGNO

236

Si è svolto giovedì 26 gennaio 2023, presso l’Educatorio Il Fuligno, in via Faenza 48 a Firenze, l’incontro finale “Sviluppo di comunità, inclusione e coesione sociale: il valore delle reti territoriali” a conclusione del progetto TEAMS – Tuscany Empowerment Actions for Migrant System.

Hanno partecipato – tra gli altri – l’Assessore all’Immigrazione della Regione Toscana, i Presidenti di ANCI Toscana, dott. Matteo Biffoni, e il Responsabile del settore Welfare e Innovazione Sociale della Regione Toscana, dott. Alessandro Salvi.    

L’evento è stato l’occasione per approfondire tematiche relative allo sviluppo di patti di comunità, elaborare proposte per la promozione dell’inclusione e la coesione sociale attraverso le scuole, il sostegno a percorsi di cittadinanza attiva e riflettere su come sviluppare, all’interno dei servizi generalistici, pratiche incentrate sull’utente e sulle sue specificità.  

L’incontro ha previsto, fra l’altro, un laboratorio interattivo e partecipativo sulle tre tematiche principali relative alle attività del piano TEAMS presentate dai relatori dell’Associazione “I Participate”, Forum Disuguaglianze e Diversità, CoNNGI e Comune di Firenze, cui è seguita una riflessione sul punto della situazione relativa al progetto stesso e al portale PAeSI (Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati).

Quest’ultimo, nato come strumento specialistico per gli operatori del settore immigrazione, è stato completamente rinnovato dai ricercatori del CNR nella sua interfaccia grafica e nella gamma dei suoi contenuti, e permette oggi un accesso non solo come operatori, ma anche come cittadini, i quali potranno consultare, per esempio, la nuova area Sportelli Immigrazione, la sezione Schede Informative Multilingue e altri dati ancora. Il portale PAeSI è raggiungibile da: http://www2.immigrazione.regione.toscana.it/home/