Home Notizie dall'Istituto Intitolazione del Centro Provinciale Istruzioni per Adulti 2 a “Miriam Makeba”

Intitolazione del Centro Provinciale Istruzioni per Adulti 2 a “Miriam Makeba”

145
0

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti 2 Firenze ha un nuovo nome: CPIA2 “Miriam Makeba” Firenze. Con delibera del 18 maggio 2022 la prefettura di Firenze ha autorizzato l’intitolazione della scuola a “Miriam Makeba” autorizzando il toponimo CPIA2 “Miriam Makeba” Firenze.

Miriam Makeba, nota anche con lo pseudonimo di Mama Africa (Johannesburg, 4 marzo 1932 – Castel Volturno, 9 novembre 2008), è stata una cantante sudafricana di jazz e world music.

Miriam Makeba è stata una personalità che ha sempre lottato per gli ultimi e che ha sempre combattuto non con i mezzi della militanza politica ma con la voce. È riuscita ad arrivare alla gente attraverso la sua musica, con una forza dirompente e vitale che il governo dell’apartheid, come i razzisti di tutto il mondo, non sono mai riusciti ad arginare o a combattere.


La scelta di intestare il CPIA 2 Firenze ad una donna di tale spessore è giustificata, non solo dall’esigenza di dare una forte identità al Centro Provinciale Istruzione per gli Adulti, ma anche dalla considerazione che una figura come Mama Africa è stata un forte esempio positivo, riconosciuto a livello internazionale, di artista e di donna attivista per i diritti umani.


.

Articolo precedenteProgetto ERASMUS + EDA N EDA “Esperienze Digitali Avanzate Nell’educazione degli adulti”
Articolo successivoConvocazione Collegio docenti 27/06/2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui