Home Notizie dall'Istituto Borgo San Lorenzo Alla scoperta del Carnevale dicomanese

Alla scoperta del Carnevale dicomanese

198


A Dicomano, la tradizione del Carnevale è una delle più antiche della Toscana, quest’anno è giunta alla sua sessantesima edizione, da quando il suo fondatore Don Lino Checchi l’ha resa celebre.

Per far conoscere agli studenti la storia di questa festa e renderli partecipi della vita della comunità locale, martedì 15 gennaio è stata organizzata una visita al capannone del Comitato del Carnevale dove gli studenti sono stati accolti dal presidente Sig. Lorenzo Capretti e da alcuni volontari.
Dopo aver spiegato le origini della festa attraverso racconti e foto, i volontari hanno mostrato il processo di realizzazione del carro: dalla costruzione delle strutture di fil di ferro e rete alla copertura con carta di giornale e colla, per finire con la verniciatura. Gli studenti hanno imparato come si produce la colla “fatta in casa” e hanno provato a incollare alcuni pezzi di giornale insieme ai volontari. Questi “pezzi” daranno vita ai magnifici carri che ogni anno sfilano per le strade del paese e sono il simbolo di una comunità unità e aggregante.

La scuola ringrazia tutto il Comitato per la disponibilità e il tempo dedicato agli studenti.