Home Notizie dall'Istituto VIAGGIO TRA CRONACA, MEMORIA E ARTE: UNA VISITA SPECIALE PER GLI STUDENTI...

VIAGGIO TRA CRONACA, MEMORIA E ARTE: UNA VISITA SPECIALE PER GLI STUDENTI DEL CPIA2 NEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEI GEORGOFILI

475

Per commemorare il trentennale della strage dei Georgofili avvenuta a Firenze il 27 maggio 1993, abbiamo organizzato mercoledì 23 maggio per tutti gli studenti della scuola, un percorso che ha avuto inizio dai luoghi stessi dell’attentato dove ci siamo soffermati per visitare l’esposizione all’interno dell’Accademia dei Georgofili e per osservare il restauro architettonico eseguito sulla Torre dei Pulci semidistrutta dall’esplosione. Abbiamo letto le targhe commemorative della strage collocate in facciata e apprezzato il monumento L’Ulivo della Pace donato alla città dall’artista Andrea Roggi nel 2021.

Ci siamo poi recati a visitare la mostra pittorica e fotografica “La Stagione Stragista, 1993 le bombe di Firenze, Roma e Milano”, allestita alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. Si tratta di un suggestivo viaggio tra cronaca, memoria e arte dove vengono ricordati i principali attentati di mafia nelle tre città, tra il 1992 e il 1993.

L’autore, Gianluca Braccini, e la curatrice, Arianna Canalicchio, ci hanno guidati nella visita alle opere.