Home Notizie dall'Istituto L’Italia e l’Europa, il diritto di asilo.

L’Italia e l’Europa, il diritto di asilo.

328

Dall’esternalizzazione delle frontiere alle politiche territoriali. L’Italia e l’Europa di fronte al diritto di asilo

Giovedì 9 dicembre alle ore 17.30 la Sala del Consiglio comunale ospita l’incontro organizzato da ARCI Toscana insieme alla cooperativa sociale CAT, in collaborazione con Sistema accoglienza Integrazione e Società della Salute Sud-Est, sul tema che vede il passaggio dall’esternalizzazione delle frontiere alle politiche sui territori e su come L’Europa e l’Italia si muovono di fronte al diritto di asilo.

L’incontro vedrà gli interventi di Eugenio Alfano, avvocato, esperto in diritti umani e diritto dell’immigrazione, responsabile del “Coordinamento nazionale rifugiati e migranti” della Sezione italiana di Amnesty International e di Virginia Signorini, coordinatrice SAI zona Fiorentina Sud Est.

La discussione – che sarà moderata da Jacopo Bencini, assessore Politiche sociali, salute e solidarietà del Comune di Pontassieve – partirà dai temi contenuti nel testo Il diritto di asilo sta morendo? Storia dell’accoglienza in Italia scritto dalla stessa Virginia Signorini per Franco Angeli editore. Un volume che racconta come nel corso degli ultimi 20 anni l’Italia ha protetto e accolto le persone che hanno chiesto asilo, dall’esperienza del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) a quella dei centri di accoglienza straordinari (CAS). Il testo ricostruisce le politiche degli ultimi 20 anni grazie alle narrazioni di operatori, rifugiati, volontari, docenti di lingua italiana ed esperti che negli anni hanno vissuto il continuo modificarsi dell’accoglienza in Italia.

Consigliata la prenotazione – Green pass obbligatorio
Per informazioni e prenotazioni 055/8360304 – 343 – cint@comune.pontassieve.fi.it