Home Notizie dall'Istituto IL CPIA2 AD AUTUMNIA – FIGLINE ED INCISA VALDARNO

IL CPIA2 AD AUTUMNIA – FIGLINE ED INCISA VALDARNO

295

Nei giorni 11 e 12 novembre 2023 il CPIA2 è stato presente con un suo stand alla Fiera “Autumnia!”, evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione a Figline e Incisa Valdarno!
La manifestazione, organizzata in tutto il centro storico del paese, ci ha permesso di presentare l’offerta formativa della nostra scuola pubblica e aperta sul territorio, con percorsi formativi formali e non formali gratuiti rivolti a cittadini italiani e stranieri. L’evento è stato realizzato grazie alla docente referente per l’area del Valdarno, Maria Grasso.
Hanno collaborato all’allestimento i docenti Vincenzo Passarello e Chiara Ricci della sede di Bagno a Ripoli.
L’Agenzia Nazionale INDIRE EPALE ITALIA ha supportato la manifestazione per la disseminazione del Programma Erasmus con la presenza dell’Ambasciatrice Prof.ssa Valentina Verze.
Un sincero ringraziamento alla nostra Preside, Prof.ssa Elena Pierucci e ai referenti istituzionali del Comune di Figline Assessore Francesca Farini e Assessore Dario Picchioni, insieme al Dirigente dell’ISIS Alberghiero “Vasari”, Prof. Papini, per l’ospitalità concessaci.
Un pensiero gioioso, inoltre, a tutti coloro che hanno partecipato e hanno condiviso il messaggio della fiera: “Cura il presente, salva il futuro”.
Il futuro si costruisce attraverso stili di vita sani.
I valori e gli stili di vita diventano realtà in una scuola che non è più solo un luogo dove si impara, ma sempre più sede di comunità e supporto sociale per studenti e genitori.
Questo a partire dalla valorizzazione e difesa del patrimonio agro alimentare e culturale del momento e divulgazione delle tradizioni agricole ed enogastronomiche del territorio.