Home Notizie dall'Istituto ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E CORSI DI FORMAZIONE CON SBOCCHI LAVORATIVI PER GLI...

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E CORSI DI FORMAZIONE CON SBOCCHI LAVORATIVI PER GLI STUDENTI DEL CPIA2

342

Nei giorni 14 e 15 aprile si è tenuto a Palazzo Pucci, in via de’ Pucci 2, Firenze, l’evento di Orientamento e Reclutamento dei Mestieri di eccellenza YOU and ME, organizzato dal Gruppo LVHM (Louis Vuitton Moët Hennessy). Si è trattato di due giornate di attività nelle quali le Maisons LVHM hanno presentato i programmi di formazione gratuiti dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza (ME) e le offerte lavorative disponibili (più di 1000 opportunità lavorative e di formazione).

Ai partecipanti è stata data l’opportunità di scoprire la professione più adatta ai propri interessi e la possibilità di sperimentare con attività interattive il mestiere selezionato. All’evento sono intervenuti numerosi studenti della nostra scuola, per i quali (a seguito di colloqui con alcuni responsabili della formazione) sono stati individuati i corsi più adatti con ottime possibilità di sbocchi lavorativi.

Gli ambiti sono prevalentemente due: uno di hôtellerie per il gruppo di alberghi di lusso BELMOND; l’altro di pelletteria, con possibilità di scegliere fra il corso che si svolge alla Scuola di alta pelletteria di Pontassieve (per poi essere assunti dalla Fendi di Bagno a Ripoli) e il corso LEATHER BAG ARTISAN presso POLIMODA di Firenze.

La nostra presenza all’avvenimento è stata pianificata nell’ambito delle attività relative al programma di Orientamento 2023, fra le quali merita citare quella di CODING, che ha visto la partecipazione di numerose classi di Sieci e Borgo San Lorenzo presso la FIRENZE 42, un ente di formazione in collaborazione con la LUISS di Roma e la CRFI.

L’opportunità lavorativa offerta dalla programmazione informatica viene esplorata attraverso varie fasi di complessità via via crescente che si concluderanno verso metà luglio con la possibilità offerta ai ragazzi più meritevoli di iscriversi gratuitamente ai corsi di formazione alla fine dei quali è prevista l’assunzione da parte di ditte del settore.