Home Notizie dall'Istituto Borgo San Lorenzo Il piacere di leggere: le studentesse e gli studenti della scuola media...

Il piacere di leggere: le studentesse e gli studenti della scuola media visitano la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo

611

Il giorno 16 febbraio le classi della scuola media del Cpia 2 Firenze ”Miriam Makeba” sede di Borgo San Lorenzo hanno svolto un’attività didattica presso la Biblioteca Comunale del centro cittadino.
Le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di conoscere i locali della Biblioteca, che si trovano all’interno del bellissimo Palazzo del Podestà e di consultare la vastissima raccolta di volumi a disposizione degli utenti, con un sistema a scaffale aperto. Grazie alla disponibilità del personale bibliotecario è stato possibile, inoltre, disporre di una sala riservata in cui la professoressa di lingua inglese ha illustrato alle classi una bibliografia selezionata di testi facilitati.

«Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane» così scriveva la poetessa Emily Dickinson ed è con questo spirito che le studentesse e gli studenti si sono avventurati tra gli scaffali, alla bramosa ricerca delle loro ‘terre lontane’. I libri selezionati dai ragazzi riflettono un desiderio di scoperta della cultura italiana (cucina, calcio, geografia, storia), ma anche la volontà di
tenere viva e salda la propria identità.

Lo scopo di queste giornate è di promuovere la lettura come vantaggio nel percorso di apprendimento, ma soprattutto come attività libera a sostegno dell’autonomia e del pensiero critico.