Home Notizie dall'Istituto L’offerta formativa per gli adulti al Cpia2 “Miriam Makeba” di Firenze: non...

L’offerta formativa per gli adulti al Cpia2 “Miriam Makeba” di Firenze: non è mai troppo tardi per imparare!

444
0

Il Cpia2 “Miriam Makeba” Firenze è un Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti, nonché una scuola statale istituita dal MIUR. La scuola offre a utenti italiani e stranieri interventi formativi gratuiti per ragazzi e adulti a partire dai 16 anni di età, allo scopo di incentivare la crescita personale e culturale di tutti i cittadini. L’offerta prevede corsi formali di scuola secondaria di primo grado, che permettono di conseguire il diploma (ex licenza media) in un solo anno, e corsi di lingua italiana per stranieri rivolti a utenti di tutti i livelli di competenza, dando anche la possibilità di ottenere il certificato A2 per il permesso di soggiorno di lungo periodo. Presso il nostro Cpia si possono inoltre preparare e sostenere gli esami per le certificazioni di italiano come lingua straniera (CILS) dell’Università per Stranieri di Siena, valide per lo studio, il lavoro e l’acquisizione della cittadinanza italiana. L’Istituto è costituito da tre sedi: quella centrale di Pontassieve-Sieci e quelle associate di Bagno a Ripoli e Borgo San Lorenzo. Sono inoltre presenti due punti di erogazione dei servizi a Figline Valdarno e Greve in Chianti.
Da questo anno scolastico il Cpia2 “Miriam Makeba” Firenze lascia i locali della scuola secondaria di primo grado “Maria Maltoni” e si stabilisce in una nuova sede amministrativa e didattica autonoma a Sieci -Pontassieve. Ambienti rinnovati e funzionali offrono spazi e strumentazioni esclusivamente dedicati all’istruzione degli adulti, in un clima improntato all’accoglienza delle esigenze degli iscritti. I nuovi locali, situati in una palazzina ottocentesca in Piazza Albizi al numero 8, godono di una posizione molto centrale e facilmente raggiungibile in treno, autobus e auto.
La scuola, che ospita le segreterie e la Dirigenza, offre un servizio di front office aperto tutti i giorni, per rispondere alle richieste dell’utenza.
La sede centrale di Sieci eroga corsi di studio per il conseguimento della licenza di terza media e corsi per tutti i livelli di lingua italiana e alfabetizzazione per stranieri. Numerose anche le attività di arricchimento dell’offerta formativa, come l’orientamento al lavoro e alla carriera e i corsi di lingua italiana settoriale per la patente, oltre a corsi non formali per lo studio dell’informatica, delle lingue straniere (inglese e russo) e storia dell’arte.
La sede associata di Bagno a Ripoli, assieme ai punti di erogazione di Figline e Greve, rappresenta da tempo un riferimento importante per tutto il Valdarno e il Chianti fiorentino, grazie alla sua capillare presenza sul territorio. L’offerta formativa prevede, oltre ai corsi formali (italiano per stranieri e scuola secondaria di primo grado) una vasta scelta di corsi non formali di lingua inglese, informatica e storia dell’arte, rivolti a tutti. La scuola è un vivace centro di scambio multiculturale in cui coesistono, in un contesto gradevole e accogliente, ampi spazi, strumenti tecnologici e rigore metodologico dei percorsi di apprendimento.
Nella sede associata di Borgo San Lorenzo da diversi anni, oltre ai consueti corsi di lingua italiana e ai corsi di primo livello primo periodo (ex scuola media), è attivo un percorso di avvio alla scuola

secondaria di secondo grado, della durata di un anno. Grazie ad un accordo stipulato con l’IS “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo, gli studenti in possesso della licenza media possono iscriversi al monoennio (due anni in uno) della nostra scuola e ottenere una certificazione delle competenze per accedere al triennio degli indirizzi professionalizzanti: enogastronomia e ospitalità alberghiera, servizi per la sanità e assistenza sociale, manutenzione e assistenza tecnica. Il CPIA di Borgo San Lorenzo, si pone come obiettivo l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro della popolazione adulta, contribuendo attivamente all’apprendimento e alla formazione continua della cittadinanza.


La Dirigente scolastica
Elena Pierucci

Articolo precedenteSono aperte le iscrizioni ai corsi 2022/23
Articolo successivoOPEN DAY – Inaugurazione della nuova sede del CPIA2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui